Helping The others Realize The Advantages Of art 369 bis cpp

Il periculum in mora che, ai sensi del primo comma dell’artwork. 321, legittima il sequestro preventivo, deve intendersi come concreta possibilità che il bene assuma carattere strumentale rispetto all’aggravamento o alla protrazione delle conseguenze del reato ipotizzato o all’agevolazione della commissione di altri reati e, in forza di tale principio, è stato ritenuto sussistente il presupposto per l’adozione della misura cautelare nella realizzazione di opere eseguite in violazione della normativa antisismica, atteso che la libera disponibilità del bene avrebbe potuto determinare un aggravamento del reato (Sez. 3, 43249/2010).

La legge specifica che sul prezzo ricavato dalla vendita dei beni sequestrati sono pagate, nell’ordine:

Se, tuttavia, vi è pericolo che tali cose, tracce e luoghi siano alterate, essi compiono gli accertamenti e i rilievi sullo stato dei luoghi e delle cose se il pubblico ministero non può intervenire tempestivamente o non ha ancora assunto la direzione delle indagini.

Per il sequestro ex art. 321, comma 2, l’unico requisito richiesto è quello della confiscabilità del bene, ossia la condizione che si tratti di cose di cui è consentita la confisca a mente del codice penale o delle leggi speciali, per cui il compito del giudice nel disporre il sequestro è quello di verificare se i beni siano suscettibili di confisca (facoltativa o, come nel caso in esame, obbligatoria) ma non si richiede una prognosi relativa al pericolo di commissione di reati, essendo irrilevante la valutazione del periculum in mora

La procedura è ben definita dalla legge: se vi è pericolo che le cose, le tracce e i luoghi inerenti al reato si alterino o si disperdano o comunque si modifichino e il pubblico ministero non può intervenire tempestivamente, ovvero non ha ancora assunto la direzione delle indagini, gli ufficiali di polizia giudiziaria compiono i necessari accertamenti e rilievi sullo stato dei luoghi e delle cose. cos è un esposto Se del caso, sequestrano il corpo del reato e le cose a questo pertinenti [three].

anticipata di beni privi di un legame diretto con il reato, quali – advertisement esempio – quelli suscettibili di confisca “allargata” (o for every sproporzione) ovvero for each equivalente.

In presenza del rinvio a giudizio a seguito di udienza preliminare, l’esistenza degli elementi che costituiscono il necessario “

United states il type per discutere sul tema (max a thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

sequestro giudiziario, per conservare i beni di cui è controversa la proprietà o il possesso o utilizzabili come demonstrate in un giudizio di merito;

Ad ulteriore riprova dell’opportunità che il giudice si ispiri a canoni di proporzionalità, la sentenza in disamina ha valorizzato le fonti sovranazionali, di natura sia legislativa sia giurisprudenziale. Più nel dettaglio, le Sezioni unite hanno rammentato che la Corte europea dei diritti dell’uomo si è soffermata – in numerose occasioni[7] – advert accertare che lo Stato convenuto, nel pregiudicare il libero godimento del diritto di proprietà da parte del singolo, avesse rispettato il principio di proporzionalità.

Ugualmente, non si fa luogo alla restituzione e il sequestro è mantenuto ai fini preventivi quando il giudice lo ritiene necessario. In questa ipotesi, il sequestro da probatorio diventa preventivo (vedi prossimi paragrafi).

Il sequestro conservativo ha una finalità prevalentemente economica: infatti, il suo scopo è quello di sottrarre all’imputato la disponibilità di beni mobili o immobili in vista del pagamento della pena pecuniaria, delle spese del procedimento oppure del risarcimento dovuto alla persona offesa [11].

Esso può avere a oggetto i beni mobili o immobili dell'imputato o le somme o le cose che sono a lui dovute, nei limiti in cui ne è consentito il pignoramento.

Naturalmente, il sequestro conservativo giova anche alla parte civile regolarmente costituita nel processo penale, che può far valere le sue ragioni risarcitorie nei confronti dei beni dell’imputato sequestrati e la relativa richiesta può essere chiesta direttamente dalla stessa parte civile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *